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Il Decreto Ruote n.20 consente l’installazione di ruote di misure diverse equipaggiando cerchi Aftermarket che siano stati omologati NAD dal produttore e che riportino in modo evidente il numero di omologazione NAD, visibile anche a pneumatico installato.
Dal 19 MAGGIO 2022 sono direttamente Gommisti, Officine e Meccanici ad essere autorizzati ad effettuare le pratiche!
Scopri tutto sulla nuova normativa cliccando al seguente link:
Secondo il decreto ministeriale 20 una ruota per essere omologata NAD deve aver superato dei test da parte della motorizzazione italiana oppure aver integrato delle prove al KBA tedesco. Da novembre 2014 in Italia è possibile vendere solo ruote certificate NAD oppure Ece (omologazione europea la quale attesta che la ruota ha le stesse caratteristiche di quella originale).
Dipende dall’utilizzo che si vuole fare della vettura. Una ruota più grande è sicuramente visivamente più bella e vendo una larghezza maggiore con una spalla più bassa rende la vettura più precisa e stabile in curva ma anche notevolmente più rigida e meno confortevole su fondi sconnessi. Al contrario una ruota più piccola è più indicata avendo spalla maggiore e battistrada più stretto per la stagione invernale, rendendo l’auto maggiormente sicura su fondo bagnato o innevato, confortevole ma meno precisa in curva e meno piacevole esteticamente.
Ogni ruota viene generalmente creata per essere adattata a più installazioni. Tutte le case automobilistiche hanno una misura di mozzo differente, questi anelli adattatori servono per poter adeguare la ruota alle varie applicazioni evitando vibrazioni spiacevoli.
Il PCD (Bolt -Pitch- Circle Diameter / Bolt Hole Pattern) indica il diametro dell'ipotetico cerchio che passa per il centro dei fori di attacco del cerchio sulla vettura e quanti fori sono necessari per la combinazione corretta con l'auto. L’ET è la distanza dalla superficie di montaggio della ruota alla linea di mediana del cerchio. La misura è essenziale per determinare la posizione e la sporgenza della ruota sulla vettura. Il CB Center Bore è il diametro del Foro Centrale. Per una maggiore flessibilità, è consuetudine utilizzare anelli di riduzione in modo tale che il cerchio si possa adattare a diversi diametri del mozzo ruota dell'auto.
Il termine corretto per identificare il prodotto che Donadello Ruote vende è RUOTA e non cerchio semplicemente perché quest’ultima è formata dalla flangia ovvero la parte centrale dove si trovano i fori di fissaggio e dal cerchio che sarebbe l’anello esterno dove va posizionato lo pneumatico.
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